Via G. Ungaretti, 3/A - 87036 Rende (CS)

Diagnosi prenatale non invasiva

Questa tecnica prende spunto dal rilievo che nel sangue materno sono presenti cellule di origine placentare e quindi fetale. Si calcola che circa il 10% del DNA presente in gravide oltre la 10 settimana provenga da cellule dell’unità feto placentare. Su questa frazione di DNA si può ricercare la presenza o l’assenza di sequenze di DNA in eccesso o in difetto e da ciò risalire ad alcune fra le più comuni patologie cromosomiche come le trisomie 21, 18, 13 ed i cromosomi sessuali X ed Y. 

Leggi tutto...

Ricerca HPV e tipizzazione virale

HPV. È un virus molto diffuso e con cui la maggior parte della popolazione viene a contatto entro le prime due decadi di vita. Di solito il primo contagio avviene con un cocktail di virus e con i primi rapporti sessuali. Per fortuna la gran parte riesce, con le proprie difese immunitarie, ad eliminare il virus. In una minima percentuale di casi il virus persiste ed in questi soggetti può determinare alterazioni dello stato di salute delle cellule.

Leggi tutto...

Valutazione riserva ovarica

Sempre più spesso la donna rinvia il momento del concepimento dei propri figli per ragioni sociali, economiche o personali. Ciò rende ragione del fatto che molte donne si ritrovano a ricercare la prima gravidanza in una età in cui possono riscontrare alcune difficoltà ad ottenere questo obiettivo. I migliori ovociti vengono ovulati da giovanissime (si calcola fra i 20 ed i 25 anni): età in cui quasi nessuna donna nel mondo occidentale sviluppato desidera ancora una gravidanza.

Leggi tutto...

Prevenzione

Cosa è la prevenzione... una delle definizioni che meglio descrivono questo termine è “Conseguire lo stato di completo benessere psicofisico e sociale del singolo e della collettività attraverso il potenziamento dei fattori utili alla salute ed alla correzione degli stati di rischio o predisposizione alle malattie” 

Leggi tutto...

Riproduzione eterologa (gameti da donatori)

In casi selezionati è possibile effettuare le tecniche di procreazione medicalmente assistita con gameti, ovvero ovociti e spermatozoi, provenienti da donatori. La legislazione italiana finalmente consente questa tecnica per cui non è più necessario recarsi all’estero in viaggi della speranza. 

Leggi tutto...

Infertilità

È considerata infertile una coppia che non abbia una gravidanza dopo un anno di rapporti sessuali non protetti. Molte pazienti e molte coppie giungono spesso con ansia dal medico dopo pochi mesi di tentativi; ciò può avere senso solo se si tratta di persone che hanno a conoscenza l’esistenza di problematiche patologiche...

Leggi tutto...

Studio Ginecologico del dottor Giampiero Russo
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Contattaci

 


Via G. Ungaretti, 3/A
87036 Rende (Cosenza) - Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 466184
E-Mail: giampierorusso@tiscali.it
Profilo su MioDottore

TEN- Teleuropa Network
PARLIAMONE
1 dicembre 2015
Risponde il ginecologo

« May 2023 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Studio Ginecologico e Medicina della Riproduzione del dottor Giampiero Russo - Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Via G. Ungaretti, 3/A - 87036 Rende (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 466184 - Mail: giampierorusso@tiscali.it
Sito Web: www.giampierorusso.it

© 2022 - Tutti i diritti riservati

 

 

Powered by   

 

 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione